Cos'è
"L’importante è che la morte ci trovi vivi” scriveva Marcello Marchesi, un importante scrittore e regista di inizio 900: sembra una frase quasi comica, esprime invece una grande profondità: egli infatti intendeva dire che dobbiamo vivere da persone libere, con un pensiero critico, coraggiosi di esprimerlo.
Questo è anche l’intento dell’ambizioso progetto dal titolo UOMINI CONTRO quattro serate dedicate a grandi personaggi della storia antica e contemporanea che non hanno avuto paura di portare avanti, in epoche difficili, il loro pensiero controcorrente e che, proprio per questo, hanno dovuto pagare un prezzo altissimo: la loro vita.
È sempre più grande il rischio di farci assoggettare da un pensiero unico che è devastante perchè appiattisce gli individui, quando invece dovremmo vivere le nostre vite con entusiasmo e passione.
«La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia, una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno mai di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù».
ALDOUS HUXLEY (1894-1963)
Questo progetto ha l’ardire e la speranza di risvegliare le coscienze, di sviluppare, attraverso gli approfondimenti del pensiero e della vita dei personaggi che illustri esperti andranno a raccontare, un pensiero critico e a instillare dubbi su tutto ciò che ci circonda.
Segnatevi le date e preparatevi a un mese di profonde riflessioni e dibattiti stimolanti con quattro importanti figure del panorama italiano.
Ecco il programma:
7 Novembre : Diego Fusaro
15 Novembre : Roberta Tosi
22 Novembre : Valeria Fedeli
29 Novembre : Vittorio Feltri
Piazza Antenna a Soave VR ore 20.45
Non perdete l’occasione di ascoltare e confrontarvi con queste personalità straordinarie. Vi aspettiamo numerosi per un Novembre ricco di idee e spunti di riflessione!