Cos'è
È con grande entusiasmo che il Comune di Soave presenta il progetto “Pedalando per Soave”, un’iniziativa ambiziosa che mira a promuovere la mobilità sostenibile e a valorizzare il territorio attraverso l’utilizzo della bicicletta.
Soave ha aderito all’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta FIAB che mira ad incentivare i Comuni italiani ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica mettendo in campo una serie di iniziative bike-friendly: dalla realizzazione di colonnine per la ricarica dell’e-bike, nuove piste ciclabili, la pista di pump track per esperienze più spericolate, nonché escursioni guidate durante la Giornata regionale dei Colli Veneti. Da ultimo, lo scorso anno, in affiancamento al servizio Pedibus, è stata attivata la sperimentazione del “BiciBus” che ha avuto positivo riscontro.
Durante la serata sarà dato spazio anche alla presentazione del docufilm “Verso la fine del mondo” curato da "I raccoglitori dell'inciviltà altrui", un'iniziativa che da anni si impegna nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti abbandonati in natura. Attraverso il loro lavoro, i raccoglitori ci mostrano l'impatto devastante dell'inciviltà umana sull'ambiente e ci ispirano a prenderci cura del nostro pianeta. E’ un invito a riflettere sullo stile di vita e a prendere coscienza delle sfide ambientali del futuro.
A conclusione della serata sarà consegnata la “Bandiera Gialla”, il riconoscimento FIAB attribuito alle località sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera.
Per ottenere il riconoscimento il Comune deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti: uno nell’area “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) e uno in almeno una delle altre tre aree (“cicloturismo”, “governance” e “comunicazione & promozione”).
A sottolineare l’impegno di Soave verso la ciclabilità, sarà conferita al Comune la Bandiera Gialla Soave quale Comune Ciclabile 2024 con 2 “bike-smile”. Questo prestigioso riconoscimento, assegnato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta FIAB, attesta l’eccellenza delle politiche messe in atto sul territorio per favorire la mobilità sostenibile e per rendere Soave una città sempre accogliente e sempre più a misura di ciclista.