Intitolazione del piazzale della Scuola primaria Ippolito Nievo ai Martiri delle Foibe e dell’Esodo Giuliano – Dalmata – 12 febbraio 2025 ore 10.30

Dettagli della notizia

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. In caso di maltempo la cerimonia sarà effettuata in maniera ridotta presso l'atrio della Scuola primaria.

Data:

11 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Soave ha deciso di intitolare il piazzale antistante la Scuola primaria “Ippolito Nievo” ai “Martiri delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata”. La cerimonia si terrà mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 10.30. Oltre alla partecipazione degli alunni della scuola e di numerose autorità civili, religiose e militari, ha confermato la sua presenza S.E. il Prefetto di Verona, dott. Demetrio Martino. rappresenterà un momento di condivisione e di riflessione sulla tragedia delle foibe e dell'esodo. L'intitolazione del piazzale vuole essere un segno di memoria e di impegno per la diffusione della conoscenza storica e per la promozione dei valori di pace e convivenza civile.

Il Sindaco del Comune di Soave, prof. Matteo Pressi: “Le iniziative promosse dal Comune di Soave mirano a: mantenere viva la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, promuovere la conoscenza di questo tragico capitolo della storia italiana e sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza di preservare la memoria storica. Con queste due iniziative, il Comune di Soave vuole rendere omaggio a quanti hanno perso la vita e a quanti hanno subito le conseguenze di quel tremendo massacro e dell'esodo che ne è seguito, nonché a tutte le persone che hanno subito violenza e ingiustizia a causa della guerra e dell’odio ideologico. È nostro dovere ricordare il passato per costruire un futuro di pace e convivenza civile”.

Ultimo aggiornamento: 11/02/2025, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri