Fiera dei prodotti agricoli della Val d’Alpone e della Val Tramigna – 15 e 16 giugno 2024

Dettagli della notizia

VI edizione della Fiera delle Due Valli

Data:

13 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 15 al 16 giugno 2024 Soave ospita la 6° edizione della manifestazione itinerante “Fiera dei prodotti agricoli della Val d'Alpone e della Val Tramigna”, organizzata dall’Associazione Pro Loco di Soave in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Soave e il Consigliere delegato alle Politiche Agricole. La manifestazione ha ricevuto il riconoscimento del contributo della CCIAA di Verona e della DVG Destination Verona & Garda Foundation nell’ambito del bando camerale a sostegno di progetti di enti terzi per lo sviluppo economico locale per l’anno 2024.

L’area espositiva della fiera, che ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere i prodotti tipici del nostro territorio, è presso il cortile di Palazzo del Capitano e l’edizione di quest’anno coinvolgerà oltre 40 realtà produttive delle due valli, tra aziende agricole, vitivinicole, frantoi, cantine e birrifici.

Durante il weekend sarà possibile degustare e acquistare vini prestigiosi, olio extravergine d'oliva, miele, conserve, formaggi e salumi, tutti prodotti rigorosamente locali e di alta qualità, nonché di incontrare direttamente i produttori delle eccellenze locali.

L’inaugurazione della fiera si terrà alle ore 10.00 di sabato 15 giugno alla presenza di numerose autorità civili e rappresentanze delle aziende coinvolte.

Nel pomeriggio l’Associazione G.R.A.S.P.O., in collaborazione con Coldiretti Verona, CCIAA Verona e Associazione Nazionale Città del Vino,

presenterà il libro “100 Custodi per 100 Vitigni” sulla biodiversità viticola in Italia. E’ il racconto delle più belle storie di conservazione del nostro originale patrimonio ampelografico, dalle Alpi alla Sicilia: un lungo viaggio di incontri e scoperte, un’esperienza immersiva nel mondo dei vitigni italiani che tocca tutte le regioni del Belpaese, ricca di  storie originali spesso caratterizzate da autentico eroismo, ma anche un racconto del lavoro di istituzioni, centri di ricerca ed ampelografi di tutta Italia.

La presentazione si terrà la degustazione di vini e momento conviviale per i partecipanti a cura di “Agrichef” di Coldiretti Verona accompagnati dalla musica del duo “Samuele Rossin & Nicola Cipriani”.

La Fiera dei prodotti agricoli della Val d'Alpone e della Val Tramigna è un’occasione imperdibile per scoprire i tesori gastronomici del territorio e sostenere l'economia locale.

Vi aspettiamo numerosi per trascorrere un weekend all'insegna dei sapori e delle tradizioni della nostra bellissima terra!

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri