Dettagli della notizia

Presso la Sala consiliare On. Valentino Perdonà, al secondo piano della sede municipale di Palazzo del Capitano, si terrà la consegna della Costituzione Italiana e dello Statuto della Regione del Veneto ai 18enni di Soave

Data:

29 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Come tradizione, in occasione del 78° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, si terrà sabato 1° giugno 2024, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare “On. Valentino Perdonà” della sede municipale di Palazzo del Capitano, la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana alle ragazze e ragazzi che, nel corso del 2024, compiranno o hanno compiuto 18 anni.

Il Sindaco del Comune di Soave, prof. Matteo Pressi: “Accogliere i giovani che entrano nella maggiore età è un evento importante per la comunità civile. L’incontro è stato pensato per far conoscere ai giovani soavesi i principi fondamentali della democrazia, della giustizia e della libertà che sottendono la nostra Costituzione. Quest’anno inoltre la cerimonia diventa anche occasione per riconsegnare alla cittadinanza lo stendardo della Serenissima Repubblica di Venezia che nel 1932 sventolò in Piazza Antenna, rinvenuto nel sotto tetto della sede municipale e recentemente restaurato. Oltre alla Costituzione Italiana e alla bandiera tricolore, donata dal Gruppo Alpini di Soave, verrà consegnato ai ragazzi anche lo statuto e la bandiera della Regione del Veneto, occasione ottimale per raccontare la storia del gonfalone di San Marco e la storia della nostra regione. Questi vogliono essere simboli tangibili del loro nuovo ruolo di cittadini attivi, partecipi e consapevoli che il rispetto dei valori e dei diritti sanciti in questi strumenti è una responsabilità collettiva e individuale che non può essere disattesa. La cerimonia si terrà nella Sala Consiliare intitolata all’On. Valentino Perdonà, figura simbolo del soavese innamorato del suo territorio ed impegnato nel farlo crescere e prosperare per le generazioni future. Anche la location scelta per l'occasione vuole essere quindi un invito ai giovani a prendere consapevolezza del valore e dell’importanza della propria partecipazione attiva e del proprio irrinunciabile ruolo nella comunità civile di Soave”.

Il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Soave, Riccardo Soriolo: “Per celebrare il ritrovamento del vessillo veneto, viene proposta ai ragazzi soavesi la visita ai Palazzi istituzionali della Regione del Veneto. Il prossimo 2 settembre, infatti, i 18enni interessati, previa iscrizione presso l’ufficio protocollo del Comune di Soave, potranno visitare Palazzo Ferro Fini e Palazzo Balbi per conoscere non solo le sedi dell’attività istituzionale regionale, ma anche la storia della nostra Regione. L’Amministrazione comunale sosterrà il costo del viaggio, mentre la visita ai Palazzi regionali è gratuita. L’augurio è che questa occasione unica sia colta da quanti più possibile”.

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Soave, Regina Minchio: “La cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ai nostri 18enni vuole anche essere un forte richiamo alla partecipazione attiva e all’impegno sociale dei giovani maggiorenni. Per questo motivo sono state invitate a presenziare alla cerimonia le numerose Associazioni soavesi: viene messo a disposizione di ciascuna uno spazio espositivo adeguato in modo che possano incontrare i giovani e presentare direttamente a loro la propria realtà, i propri valori e la propria mission così da invogliare i giovani ad entrare a far parte del mondo del volontariato, quanto mai attivo ed indispensabile per la comunità soavese”.

Durante l’incontro sarà presente il dott. Giorgio Castegini, ricercatore storico, che illustrerà la storia del gonfalone di San Marco e del legame di Soave con la Serenissima Repubblica di Venezia.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 13:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!