Descrizione
Calici di Stelle a Soave
Un brindisi sotto le stelle con i migliori vini del territorio
25 agosto 2024 ore 20.30
Palazzo del Capitano – Soave
Il programma della serata :
ore 20.30: presentazione del libro “El Vin l’è il late dei Veci” di Paolo Perbellini, con letture a cura dell’attore veronese Giovanni Vit sotto le antiche mura del cortile di Palazzo del Capitano
Ingresso gratuito
ore 21.00: “Soavi Degustazioni”: momento di degustazione libera dei vini Soave e del territorio soavese presso l’Antico Torchio del Cortile di Palazzo del Capitano.
Degustazioni libere a pagamento direttamente durante l’evento: costo euro 15,00 per degustazione dei vini delle Cantine partecipanti accompagnati dal tagliere di benvenuto
ore 21.00: “Le Sfumature del Soave”: masterclass a cura di Cristian Maitan, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2023 Premio Trentodoc, presso la Sala delle Feste di Palazzo del Capitano. Degustazione guidata di n. 5 di calici dei seguenti vini: Soave Doc; Soave Superiore, alcuni vini Soave con terroir differenti, Recioto di Soave.
Durata: 45 min/ 1 ora
Ingresso a pagamento con prenotazione e posti limitati a n. 40 partecipanti: costo euro 30,00 per accedere alla Masterclass “Le Sfumature del Soave” e anche alle degustazioni libere “Soavi Degustazioni”.
ore 22.30: Brindisi alle stelle nel cortile di Palazzo del Capitano
Per informazioni e prenotazioni per la masterclass “Le Sfumature del Soave” è possibile rivolgersi all’ufficio IAT Soave Est Veronese piazza Foro Boario 1 Soave, telefono 0452240250 e mail info@visitsoavestveronese.it
Il pagamento di 15,00 euro per accedere alle degustazioni e di 30,00 euro per accedere alla masterclass+degustazioni può essere effettuato presso l’Ufficio IAT oppure direttamente all’ingresso della serata anche per la masterclass fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili pari a 40 partecipanti.
Si prepara a brillare di luce propria anche Soave in occasione della manifestazione “Calici di Stelle” promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
Domenica 25 agosto 2024, a partire dalle ore 20.30, il suggestivo cortile di Palazzo del Capitano, in via Giulio Camuzzoni 8, si trasformerà in un’enoteca a cielo aperto, dove sarà possibile degustare i migliori vini Soave e Recioto di Soave, prodotti dalle cantine locali, e molto altro.
Un evento unico che unisce la passione per il vino alla bellezza del paesaggio sotto la volta stellata.
I partecipanti potranno intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta dei sapori autentici del territorio grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Soave e il Consorzio Tutela Vino Soave e Recioto di Soave, l’Associazione Strada del Vino, la confraternita enoica Imperial Castellania di Suavia, la Cantina Ca’ Rugate, iscritta al Movimento Turismo del Vino, e le numerose Cantine di Soave e del territorio che hanno aderito all’iniziativa.
Il Sindaco del Comune di Soave, prof. Matteo Pressi: “Sono particolarmente felice di annunciare l’edizione di quest’anno di Calici di Stelle a Soave. Questa manifestazione rappresenta un’occasione importante per valorizzare il nostro territorio, le sue tradizioni e, soprattutto, i nostri pregiati vini. Soave è sinonimo di eccellenza enogastronomica e Calici di Stelle è il palcoscenico ideale per avvicinare il pubblico ai nostri prodotti. Invito tutti a partecipare a questo evento, che sarà non solo una degustazione, ma un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta dei sapori autentici del nostro territorio.”
L’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Soave, Regina Minchio: “Sarà una serata magica dedicata al vino e quale occasione migliore per presentare un libro che celebra questo nettare degli dei? “El Vin l’è el late dei Veci” di Paolo Perbellini è un vero e proprio omaggio alla cultura vinicola veronese. Tra le mura di Palazzo del Capitano, tra un calice e l'altro, potremo immergerci in un mondo fatto di sapori, profumi e parole, riscoprendo il profondo legame che unisce il nostro territorio al vino. L’attore veronese Giovanni Vit darà vita alla sagacia e alla saggezza popolare di alcuni degli oltre 400 proverbi presenti nella raccolta. È un libro che ci farà sorridere, riflettere e ci introdurrà alla seconda parte della serata dedicata alla degustazione con due particolari momenti: “Soavi Degustazioni” presso l’Antico Torchio nel cortile di Palazzo del Capitano e “Le Sfumature del Soave”, masterclass dedicata al Soave con il miglior sommelier d’Italia AIS 2023, Cristian Maitan, presso la Sala delle Feste. Saranno presentati anche alcuni vini Soave con terroir differenti per un viaggio sensoriale incredibile. Ogni sorso ci trasporterà in un luogo diverso, raccontandoci una storia unica attraverso aromi, sapori e struttura. ”