Borse di studio per Studenti Meritevoli anno 2024 – Scadenza per le presentazione delle domande 30 settembre 2024

Dettagli della notizia

Borse di Studio

Data:

14 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione comunale di Soave propone alle famiglie soavesi la possibilità di accedere a borse di studio destinate alle/agli alunne/i meritevoli che abbiano concluso con successo quest’anno il proprio ciclo di studio.

AVVISO

PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE PER L’ASSEGNAZIONE

DI BORSE DI STUDIO a favore  di studenti che abbiano concluso, nel 2024, con profitto, IL CICLO di studi

 

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 117 del 13 agosto 2024, il Comune di Soave intende riconoscere il merito scolastico dei propri giovani assegnando una borsa di studio a quanti risulteranno aver presentato regolare domanda nei termini fissati e in possesso dei requisiti indicati nel presente avviso.

 

Articolo 1

Requisiti di ammissione

Potranno presentare domanda di assegnazione della borsa di studio per merito scolastico i genitori degli studenti, ovvero gli studenti stessi, nel caso di avvenuto compimento della maggiore età alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. residenza nel Comune di Soave alla data della domanda da almeno 3 anni;
  2. non aver avuto accesso ad altre borse di studio nell’anno 2024 assegnate da altre realtà;
  3. aver concluso, nel 2024, uno dei seguenti cicli di studi:
  • primaria di primo grado;
  • secondaria di primo grado;
  • secondaria di secondo grado;
  1. per gli studenti universitari: di aver concluso tra il mese di settembre 2023, purché non abbiano già usufruito del beneficio di cui è specie nell’anno precedente, e il mese di agosto 2024 uno dei seguenti cicli di studi:
  • università percorso triennale;
  • università percorso magistrale;
  1. risultato finale:

e.1) con il seguente esito:

  • avanzato per tutti i livelli di competenza come da scheda di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria, per gli studenti della scuola primaria;
  • 10 e 10 con lode per gli studenti della scuola secondaria di primo grado;
  • 100/100 e/o 100/100 con lode per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado;
  • 110 e/o 110 con lode per gli studenti universitari;
  • percorso di studi regolare, ovvero senza ripetizione di anni scolastici per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, anni fuori corso per il ciclo di studi universitario;

OVVERO:

e.2)  a prescindere dall’esito e dal regolare percorso di studi, per studenti in possesso di certificazione di bisogni educativi speciali di cui alla direttiva del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 dicembre 2012.

 

Articolo 2

Domanda e documentazione da presentare.

La domanda dovrà essere presentata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione[1], compilando l’apposito modulo, allegato al presente avviso, in carta libera.

Il modulo dovrà essere sottoscritto da uno dei genitori, ovvero dallo studente stesso se maggiorenne alla data di presentazione dell’istanza, allegando copia del documento di identità del sottoscrittore.

L’Amministrazione provvederà alla verifica delle dichiarazioni rese nei termini previsti per legge.

Ferme restando le sanzioni penali previste dall'articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”, qualora dal controllo emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento ottenuto sulla base di dichiarazione mendace.

 

Articolo 3

Presentazione della domanda: disposizioni e scadenze

Il modulo di presentazione della domanda di assegnazione della borsa di studio per merito scolastico sarà disponibile sul portale istituzionale del Comune di Soave e presso l’ufficio protocollo comunale, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

La domanda compilata in tutte le sue parti e completa del documento d’identità del sottoscrittore, potrà essere presentata dal 2 settembre e fino alle ore 12.30 del 30 settembre 2024, con le seguenti modalità:

  • consegnata a mano direttamente all'Ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico;
  • consegnata a mezzo di posta raccomandata AR al seguente indirizzo: “Comune di Soave - Ufficio protocollo, via Giulio Camuzzoni n. 8 – 37038 Soave (VR)” che dovrà pervenire entro le ore 12.30 del 30 settembre 2024, con rischio di spedizione a carico del mittente;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) inviata all’indirizzo di posta certificata istituzionale
    (PEC): vr@cert.ip-veneto.net;
  • tramite posta elettronica (e-mail) inviata all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (e-mail): info@comunesoave.it.

L’ammontare di ciascuna tipologia del predetto beneficio sarà quantificato con successivo atto nei limiti delle risorse di bilancio assegnate.

 

Articolo 4

Responsabile di procedimento

Il Responsabile di procedimento è individuato nella persona del responsabile dell’Area Amministrativa del Comune di Soave, dott. Angelo Guadin.

Per informazioni o chiarimenti può essere contattato ai seguenti recapiti: 045 7680777, e-mail: amministrazione@comunesoave.it

 

Articolo 5

Informativa sul trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del decreto legislativo n. 196/2003 per quanto applicabile, esclusivamente per le finalità di gestione del procedimento di assegnazione dei benefici economici in questione. Si fa rinvio agli articoli 15 e seguenti del predetto regolamento comunitario circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

[1] Articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 28 dicembre 2000, n. 445, "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”.

 

Ultimo aggiornamento: 14/08/2024, 10:15

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