Banchetto Medievale alla Corte del Cansignorio Della Scala – 17 maggio 2024 ore 20.00 – Palazzo del Capitano

Dettagli della notizia

In occasione della Festa Medievale del Vino Bianco Soave, riprende la tradizione del "Banchetto Medievale alla Corte del Cansignorio Della Scala" presso il cortile di Palazzo del Capitano

Data:

29 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il banchetto medievale alla corte di Cansignorio Della Scala, Signore di Verona nel XIV secolo, membro della potente famiglia Della Scala, noto per il suo patrocinio delle arti e della cultura, e i suoi banchetti erano eventi straordinari caratterizzati da una sofisticata combinazione di gastronomia, intrattenimento e sfarzo.

Il banchetto si svolgerà nel cortile di Palazzo del Capitano, splendidamente decorato con tessuti, drappi, bandiere e stemmi della famiglia Della Scala, arazzi raffiguranti scene mitologiche, battaglie e caccia. Saranno allestite lunghe tavolate, coperte da tovaglie di lino, con stoviglie di terracotta, e ricchi centritavola di piante officinali. Saranno servite numerose varietà di pietanze elaborate, con carni di lusso come cervo, cinghiale e pavone o pollame al centro dell'attenzione. Le pietanze saranno preparate con spezie esotiche e presentate in modo artistico. Il pane, fondamentale nella dieta medievale, accompagnerà ogni pasto. Non potrà mancare il pregiato vino Soave proveniente dalle vigne del territorio, oltre a birre e idromele.

Il banchetto sarà stato allietato da vari spettacoli e intrattenimenti: musicisti con liuti, arpe e flauti, gruppi di danzatori, giocolieri e giullari. Poeti e trovatori intratterranno gli ospiti con racconti di amore, cavalleria e avventure. L'atmosfera del banchetto medievale alla corte di Cansignorio Della Scala rifletterà il prestigio e la raffinatezza della nobiltà veronese. La luce delle candele aggiungerà un tocco di magia e romanticismo, mentre gli aromi delle spezie permeeranno l'aria, creando un'esperienza sensoriale completa. Concluderà la cena l’arrivo a Palazzo di Cansignorio Della Scala a cavallo e renderà omaggio alle gentili dame presenti al banchetto.

Concluderà la serata lo spettacolo pirotecnico della danza del fuoco della figura del Highlander.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 18:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri