Descrizione
Il banchetto medievale alla corte di Cansignorio Della Scala, Signore di Verona nel XIV secolo, membro della potente famiglia Della Scala, noto per il suo patrocinio delle arti e della cultura, e i suoi banchetti erano eventi straordinari caratterizzati da una sofisticata combinazione di gastronomia, intrattenimento e sfarzo.
Il banchetto si svolgerà nel cortile di Palazzo del Capitano, splendidamente decorato con tessuti, drappi, bandiere e stemmi della famiglia Della Scala, arazzi raffiguranti scene mitologiche, battaglie e caccia. Saranno allestite lunghe tavolate, coperte da tovaglie di lino, con stoviglie di terracotta, e ricchi centritavola di piante officinali. Saranno servite numerose varietà di pietanze elaborate, con carni di lusso come cervo, cinghiale e pavone o pollame al centro dell'attenzione. Le pietanze saranno preparate con spezie esotiche e presentate in modo artistico. Il pane, fondamentale nella dieta medievale, accompagnerà ogni pasto. Non potrà mancare il pregiato vino Soave proveniente dalle vigne del territorio, oltre a birre e idromele.
Il banchetto sarà stato allietato da vari spettacoli e intrattenimenti: musicisti con liuti, arpe e flauti, gruppi di danzatori, giocolieri e giullari. Poeti e trovatori intratterranno gli ospiti con racconti di amore, cavalleria e avventure. L'atmosfera del banchetto medievale alla corte di Cansignorio Della Scala rifletterà il prestigio e la raffinatezza della nobiltà veronese. La luce delle candele aggiungerà un tocco di magia e romanticismo, mentre gli aromi delle spezie permeeranno l'aria, creando un'esperienza sensoriale completa. Concluderà la cena l’arrivo a Palazzo di Cansignorio Della Scala a cavallo e renderà omaggio alle gentili dame presenti al banchetto.
Concluderà la serata lo spettacolo pirotecnico della danza del fuoco della figura del Highlander.