Ammissione al voto fuorisede

Domanda di ammissione al voto fuorisede

Descrizione

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 08 e domenica 9 giugno 2024, gli studenti iscritti nelle liste elettorali di un Comune italiano che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di studio, in via sperimentale, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Al fine di agevolare la partecipazione alle consultazioni europee del 2024 da parte degli studenti fuori sede, in via sperimentale, è stato disciplinato l’iter procedurale volto a consentire l’esercizio dell’elettorato attivo fuori dal Comune di residenza.
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente (All. 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione).

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta